ARCHIVIO COMMENTI STUDIO BIBLICO


PUBBLICAZIONE : GESÙ LA VIA , LA VERITÀ , E LA VITA


CAP 42 Gesù Rimprovera I Farisei - Finché Gesù parlò a quei malvagi per quanto con toni forti e di giudizio essi avevano ancora la possibilità di scegliere di pentirsi anche se pochi la colsero . Era una predicazione di giudizio ad una classe ma il singolo poteva ancora pentirsi (CLAUDIO)


CAP. 46 Gesù guarisce una donna sofferente


Perche' quando Gesù ritorna nella zona di Capernaum molte persone si radunano per accoglierlo? 


È possibile che molti hanno sentito che Gesù ha calmato i venti e le acque durante la recente tempesta e che ha da poco guarito degli indemoniati. Quindi sapendo che Gesù sta arrivando sono ansiosi di vedere cosa farà


Da quale problema è afflitta una donna, e perché si mette a cercare Gesù? 


Sono 12 lunghi anni che soffre di continue emorragie. Cerca Gesù perché nel tempo si è gia' rivolta a moltissimi medici e ha speso tutti i suoi soldi per le cure che le hanno consigliato ma non è servito a nulla. Anzi, la sua condizione è “peggiorata” È anche probabile che il suo problema le causi imbarazzo e che non abbia nessuna voglia di parlare con altri . Per di più, secondo la Legge mosaica il suo problema la rende cerimonialmente impura. Chiunque venisse in contatto con lei o con i suoi vestiti macchiati di sangue dovrebbe lavarsi e resterebbe impuro fino alla sera (Levitico 15:25-27). Situazione davvero difficile ! 


In che modo la donna viene guarita, e come la rassicura Gesù? 


La donna viene guarita in modo completo e istantaneo non appena tocca la veste di Gesù. In più la sua guarigione non'e' accompagnata da alcun rimprovero per aver violato la legge . Al contrario Gesù le mostra compassione . (CLAUDIO)



CAP 46 , 3° PARAGRAFO : "Molti di coloro che lo seguono sono entusiasti e si chiedono se riusciranno a vedere qualche altro miracolo. Tra di loro, però, c’è una donna che sta pensando principalmente al suo grave problema di salute


Gesu' per molti è un "fenomeno da baraccone" ma per la donna è "speranza di salvezza" (CLAUDIO)



CAP 54 : Gesù il " pane della vita "


La vera fede non dipende dal "vedere" ma dal capire e applicare. I giudei "videro" segni ma non capirono e quindi non riconobbero in Gesù il vero pane dal cielo. 

Questo concetto si evince chiaramente da alcuni versi del racconto evangelico di Giovanni 6 su cui si basa lo studio di questa settimana : 


Gv 6:26 mi cercate non perché avete visto dei segni, ma perché avete mangiato


Gv 6:30 Allora gli dissero: “Quale segno compirai, così che possiamo vederlo e crederti?


Gv 6:36 come vi ho detto, voi mi avete visto eppure non credete. 


Gv 6:40 chiunque riconosce [non "vede"] il Figlio ed esercita fede in lui abbia vita eterna


Gv 6:46 Non che qualche uomo abbia visto il Padre


(Claudio)


CAP 55 : Molti si offendono per le parole di Gesù


Gesù non stava abolendo la legge di Dio sul sangue . Anzi rese chiaro che quella legge rimaneva in vigore quando lo comunico' al corpo direttivo del 1 secolo nella delibera sulla circoncisione.(Claudio)


È curioso osservare che come al tempo di Gesù molte persone inciamparono per una questione legata al sangue così oggi molte persone inciampano riguardo ai Testimoni di Geova per una questione che ha per oggetto il sangue . (Claudio)


CAP 59 - Chi è il Figlio dell'uomo


Matteo 16:17-23 Gesù prima loda Pietro e lo dichiara "felice" . Poi gli affida un privilegio speciale. Subito dopo però lo rimprovera severamente e lo apostrofa come un "satana" , un "oppositore" . C'è contraddizione nel modo di agire di Gesù ? Aveva forse espresso una lode avventata ? No tanto è vero che Gesù non ritira i privilegi che ha appena assegnato a Pietro ma si limita ad un energica correzione. Questo fa risaltare la ragionevolezza di Gesù che affida degli incarichi non a persone perfette ma a uomini imperfetti , che sbagliano e hanno bisogno di correzione . (Claudio)


Inoltre traiamo una lezione anche da Pietro perché non si è risentito dopo l'energico rimprovero di Gesù ma lo ha accettato senza offendersi o rifiutando gli incarichi che Gesù gli aveva affidato (Claudio)

Dopo aver ripreso energicamente Pietro, Gesù chiude subito lì la questione, e questo è per noi un insegnamento:chiarire subito e chiudere definitivamente le questioni prima che si trascinano rovinando le relazioni di amicizia (I-gua)




CAP 61 - Gesù guarisce un ragazzo indemoniato


Matteo 17:17 Dai racconti evangelici non'e' semplice stabilire a chi Gesù si stava rivolgendo quando disse le parole "Generazione prima di fede e perversa ,per quanto tempo vi devo sopportare?" 


Comunque andando per esclusione sembra chiaro e Gesù si stesse riferendo agli scribi .  Infatti Gesù disse che quella generazione era priva di Fede . Questa descrizione non poteva     applicarsi ai discepoli perché riguardo a loro Gesù disse che avevano poca fede ma non ne erano del tutto privi . 


Non poteva nemmeno applicarsi al padre del ragazzo indemoniato perché se non avessi avuto almeno un po' di fede non si sarebbe avvicinato a Gesù.  Inoltre l'uomo stesso disse a Gesù : "Ho Fede!"


La cosa curiosa era che gli scribi erano nella posizione migliore per avere fede perché si occupavano della trascrizione minuziosa degli scritti sacri eppure erano quelli che ne erano del tutto privi (Claudio)